CHIRURGIA ESTETICA SENO

Ginecomastia Bologna

L’intervento di ginecomastia nell’uomo ha come finalità il ripristino della forma e del volume della mammella con sembianze femminili. La ginecomastia si può presentare in tre forme:

  1. ginecomastia vera: dovuta ad una iperplasia della ghiandola mammaria;
  2. ginecomastia falsa o pseudoginecomastia: dovuta ad una localizzazione di adipe nell’area della mammella;
  3. ginecomastia mista: si presenta con un quadro misto di iperplasia ghiandolare e accumulo di adipe.

Come avviene la procedura

Ginecomastia vera
Attraverso un’incisione periareolare si asporta parte della ghiandola mammaria che determina la classica forma a cono della mammella. Può essere necessario, per ottenere un risultato estetico soddisfacente, associare una mastopessi periareolare ovvero l’asportazione di cute in eccesso intorno all’areola.

Ginecomastia falsa o pseudoginecomastia
Attraverso una piccola incisione (pochi millimetri) si inserisce una cannula da lipoaspirazione e si aspira il grasso in eccesso. Anche in questo caso può essere necessario associare una mastopessi periareolare.

Ginecomastia mista
Associazione delle due metodiche precedentemente descritte.

 

Quale anestesia

L’intervento di correzione della ginecomastia può essere eseguito in anestesia locale con sedazione, meno frequentemente in anestesia generale, in regime di ricovero diurno (day surgery).

 

Quali sono i rischi e possibili complicanze

L’intervento per ginecomastia, pur essendo un intervento con finalità estetica, è da considerare al pari di qualsiasi altra procedura chirurgica. Potendo affermare con assoluta tranquillità che la chirurgia moderna sia sicura, ciò non toglie che il paziente sia sottoposto al rischio che si verifichino alcune complicanze quali: sanguinamento, ematomi, sieromi, infezione, asimmetrie, perdita di sensibilità transitoria, formazione di cicatrici ipertrofiche o cheloidi, rischi anestesiologici.

 

Cosa aspettarsi dopo l’intervento

Dopo l’intervento per ginecomastia viene applicata una medicazione compressiva e viene fatta indossare una guaina specifica che dovrà essere portata anche nelle settimane successive. Nelle prime 48 ore si avvertirà un dolore più o meno intenso che regredirà gradualmente nei giorni successivi. I punti di sutura verranno rimossi dopo 7-10 giorni. Dopo alcuni giorni si può tornare a svolgere la propria attività lavorativa e dopo due settimane è possibile riprendere l’attività fisica leggera. Si consiglia il ritorno all’attività sportiva ad un mese dall’intervento. La maggior parte del gonfiore iniziale si risolverà entro il primo mese. Il risultato estetico è già apprezzabile da subito ma sarà stabile e permanente dopo alcuni mesi.

 

Per ulteriori informazioni sulla ginecomastia a Bologna e/o a Milano è possibile contattare il Dott. Stefano Salluce a recapiti presenti sul sito.

 

numerose e importanti testate giornalistiche e riviste di settore

vip magazine
settimanale tutto
eva 3000
La Repubblica
novella 2000
Odeon
In questa sezione sono disponibili le risposte alle domande più comuni dei pazienti del Dott. Salluce, al fine di offrire una comprensione ancora più approfondita dei trattamenti e delle procedure chirurgiche eseguite.

Quando è consigliato correggere la ginecomastia?

La correzione della ginecomastia potrebbe essere necessaria quando questa è causa di disagio fisico – emotivo significativo e costituisce un ostacolo nello svolgere attività sportive e nella socializzazione. È preferibile tuttavia attendere lo stabilizzarsi della crescita mammaria, di solito dopo la pubertà, prima di considerare un intervento chirurgico correttivo.

Perché si parla di “falsa ginecomastia”?

La “falsa ginecomastia” è una terminologia utilizzata per distinguerla dalla ginecomastia di origine ghiandolare. Nel caso infatti della falsa ginecomastia, l’evidente aumento del volume mammario è causato da un eccesso di grasso e non da un vero sviluppo della ghiandola. L’origine del problema è perciò associato spesso ad un aumento di peso.

Ci saranno cicatrici sul petto dopo l’intervento?

Dipende principalmente dalla tecnica chirurgica scelta per l’intervento. In caso di falsa ginecomastia, si tratta solo di una piccola incisione per eseguire la liposuzione mentre per una vera ginecomastia o una ginecomastia mista la procedura chirurgia prevede più incisioni per rimuovere tessuto ghiandolare, adiposo e cutaneo in eccesso. Ciò nonostante le incisioni sono posizionate in punti strategici per ridurre al minimo l’impatto estetico. Inoltre con le dovute attenzioni e cura nella fase post-operatoria, le cicatrici tendono generalmente a schiarire nel tempo.

È possibile svolgere l’attività sportiva dopo l’operazione?

Dopo l’intervento per la ginecomastia, è importante seguire le indicazioni del chirurgo riguardo l’attività fisica. Di solito, si consiglia di evitare sforzi intensi e attività sportiva per le successive settimane per garantire una corretta guarigione.

Cosa si intende per “ginecomastia mista”?

La “ginecomastia mista” rappresenta una situazione più complessa di ginecomastia generata da una eccessiva crescita del tessuto ghiandolare mammario e allo stesso tempo da un accumulo di grasso nella zona del petto. Questo tipo di ginecomastia richiede un approccio combinato per correggerla; include una liposuzione del grasso localizzato e un’asportazione di parte del tessuto ghiandolare.
Dottor Stefano Salluce

Scegliere il Dott. Stefano Salluce significa affidarsi a un chirurgo estetico riconosciuto per la sua competenza. Con un approccio personalizzato e innovativo, propone risultati naturali, ponendo sempre al centro la sicurezza e il benessere dei pazienti.

%

Pazienti
Soddisfatti

Anni di
Esperienza

Logo chirurgo estetico Stefano Salluce

Risultati naturali e altamente personalizzati con il 3D sin dalla prima visita medica con il Dr. Salluce per ogni singolo paziente.

Procedure medico-chirurgiche innovative e all'avanguardia con la riduzione dei tempi di recupero post-operatori.

Si eseguono interventi con i più alti standard di sicurezza e si utilizzano solo materiali a norma e di altissima qualità.

Esperienza chirurgica maturata in tanti anni di attività e partecipazione a corsi di perfezionamento in Italia e all'estero.

FINANZIAMENTO INTERVENTI DI
CHIRURGIA E MEDICINA ESTETICA

Fino a € 5.000 a condizioni agevolate fino ad un massimo di 60 mesi. Oltre i € 5.000 a condizioni ordinarie.

Richiedi maggiori informazioni durante la visita al Dott. Stefano Salluce

Prenota un appuntamento

con il Dottor Salluce per una prima visita

BOLOGNA - MILANO

Richiedi informazioni

Come Raggiungermi

◉ SEDE DI BOLOGNA

Recapito Telefonico: 051.24.25.88

ORARI SEDE DI BOLOGNA

Lunedi al venerdi: 9:00 alle 19:00

◉ SEDE DI MILANO

Recapito Telefonico: 333.43.66.387

ORARI SEDE DI MILANO

Lunedi al venerdi: 9:00 alle 19:00

◉ SEDE DI SAN MARINO

Recapito Telefonico: 333.43.66.387

ORARI SEDE DI SAN MARINO

Lunedi al Venerdi: 7:00 alle 20:00

Sabato: 7:00 alle 19:00

┌ SEGUIMI SUI SOCIAL

Il Dott. Salluce non è collegato nè direttamente nè indirettamente alle aziende, tutti i marchi e loghi presenti su questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.